Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

Il servizio permette di richiedere il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico

  • Servizio attivo
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

A chi è rivolto

A cittadini, enti, associazioni e imprese che intendono richiedere un'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.

Descrizione

L’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico è necessaria per:
  • opere edilizie;
  • traslochi;
  • spurghi con canaljet o similare;
  • la collocazione di chioschi ed edicole;
  • dehors, tavoli, sedie e fioriere dei pubblici esercizi;
  • banchetti occasionali informativi;
  • attività promozionali senza scopo di lucro;
  • interventi sulla sede stradale;
  • manutenzione del verde pubblico.
Per altre tipologie di occupazione è necessario rivolgersi agli altri uffici dell’ente preposti al rilascio delle occupazioni di suolo pubblico specifiche per il settore di appartenenza.

Il richiedente potrà inoltre richiedere il permesso ad effettuare modifiche temporanee alla viabilità, quando la tipologia di occupazione rende necessario procedere a istituire divieti di transito, sosta ecc.

Come fare

Per ottenere il permesso è necessario presentare una domanda on line accedendo con le proprie credenziali (SPID – CIE) alla pagina dedicata del sito del comune:
https://servizi.comune.montanaro.to.it/servizi/filodiretto2/Login.Aspx?CE=mntnr793&ACCESSO=C

In alternativa è possibile compilare il modulo che è allegato a questa pagina che dovrà poi essere presentato di persona o tramite pec al protocollo dell’ente:
comune.montanaro.to@legalmail.it

E’ inoltre possibile prenotare un appuntamento presso l'ufficio di polizia locale o recarsi direttamente in ufficio negli orari di apertura al fine di valutare con gli operatori particolari tipologie di occupazione

La richiesta può essere presentata dal beneficiario o un altro soggetto, purché in possesso di delega.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta di ampliamento superficie servizio somministrazione/vendita:
  • dichiarazione limite n° avventori;
  • licenza vendita/somministrazione;
  • dichiarazione regolarità pagamento TARI;
  • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi.
Realizzazione opere di natura edilizia:
  • autorizzazione lavori edili (SCIA/CILA);
Trasloco - scarico merci – occupazioni per spurgo con canaljet – posizionamento gazebo-banchetti per raccolta fondi o altre attività di associazioni/enti, altre occupazioni non classificate:
  • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi;
  • indicazione esatta dell’area che verrà occupata
  • disegno tecnico, anche non in scala, raffigurante l’ingombro dell’occupazione
Banchi, chioschi ed edicole:
  • licenza di vendita/somministrazione.
Interventi sulla sede stradale
  • relazione tecnica;
  • in caso di interventi in area di interesse archeologico, autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e verifica all'interesse archeologico;
  • nulla osta dei gestori delle reti tecnologiche di ammissione all'allacciamento del servizio (idrico, elettrico ecc.);
Richiesta di voltura:
  • l'atto di proprietà.
Modifica della viabilità:
  • planimetria dei luoghi con indicazione delle proposte di modifica temporanea della viabilità.

Cosa si ottiene

In caso di esito positivo della richiesta l'utente riceverà il Permesso di occupazione del suolo pubblico nella propria area personale con indicazione del numero, della tipologia e della durata della concessione.
Successivamente dovrà pagare il canone unico patrimoniale di concessione attraverso il servizio dedicato.

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta

Costi

Marca da bollo da 16.00 € per la domanda (da acquistare prima della presentazione dell'istanza) .

Dopo l'accettazione della domanda verrà trasmesso avviso di pagamento PagoPa con il relativo importo calcolato dall'ufficio in base all'occupazione e le modalità per il ritiro dell'autorizzazione.

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 02/05/2024]

Contatti

Polizia Locale

Via G. Matteotti, 13
(L'ufficio di Polizia Locale si trova al piano terreno del municipio, a destra dell'ingresso) - Montanaro

011.9160102 (attendere risponditore automatico e comporre: 112 per il responsabile e 119 per i collaboratori)

vigili@comunemontanaro.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Regolamenti

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 29/07/2025 13:08:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet