Riferimenti normativi

Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 13, c. 1, lett. b, c

Sezioni collegate

Tabella

Organi di indirizzo politico

Denominazione Sindaco Antonino Careri
Competenze Mantiene tutte le competenze non delegate agli Assessori e in particolare in materia di:
Protezione Civile, Sanità, Polizia Municipale, Personale
Denominazione ufficio Polizia Locale
Competenze Servizi erogati

Il servizio di polizia locale è finalizzato ad assicurare al Comune ed ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti, che garantisca la legittimità e la correttezza della convivenza civile.
Il Comando di Polizia si occupa degli interventi inerenti al controllo e alla disciplina della viabilità e di tutta la materia relativa alle violazioni del Codice della Strada, si occupa dell'attività di accertamento e di controllo sulle attività commerciali, sui cantieri e sugli infortuni sul lavoro. Rientrano tra i compiti della polizia municipale gli interventi relativi alla protezione civile.
Il personale di polizia municipale svolge anche funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza. A livello locale l'autorità responsabile dell'ordine e della sicurezza pubblica è il Prefetto; il controllo del territorio, la prevenzione e la repressione dei reati sono affidate alle Forze dell'ordine che, a livello operativo, vengono coordinate dal Questore.
Tuttavia l'Amministrazione Comunale, attraverso la Polizia Locale, ha avviato e consolidato un stretto rapporto di collaborazione con le altre Forze dell'ordine per un controllo del territorio cittadino sempre di maggior qualità.



Attività svolte

L'ufficio di Polizia Locale vigila, in generale, sull'osservanza di Leggi e Regolamenti con particolare riguardo alle norme concernenti a:

Attività Commerciali e Pubblici Esercizi con funzioni che prevedono il controllo di : orari dei negozi e dei pubblici esercizi; pubblicità dei prezzi; tutela del consumatore sulla qualità igenico-sanitaria dei cibi; vendita a peso netto; vendite straordinarie e di liquidazioni; sorveglianza dei locali.
Rilascia autorizzazioni rientranti nell'ambito del servizio di polizia amministrativa, in particolare autorizzazioni temporanee per manifestazioni varie.
Polizia Edilizia ed Urbanistica con funzioni che prevedono il controllo sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurare la rispondenza alle norme di Leggi e regolamenti, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nella concessione.
Polizia Rurale con funzioni di controllo nelle attività agro-silvo-pastorali.
Polizia di Tutela Ambientale con funzioni che prevedono il controllo, la tutela dell'ambiente dall'inquinamento e la difesa del patrimonio ambientale da comportamenti che producano o possano produrre danno ambientale.
Protezione Civile ponendo in essere quelle attività volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, nonchè il soccorso alla popolazione colpita da eventi calamitosi.
Polizia Stradale e di Pubblica Sicurezza effettuando il controllo stradale tramite autovelox; realizzando corsi di educazione stradale nelle scuole; compiendo atti di accertamento e informazione a richiesta di Autorità e Uffici autorizzati; mettendo in atto servizi d'ordine, di vigilanza e di scorta; facendo servizi di viabilità presso le Scuole o in occasione del Mercato, di Fiere e Sagre; effettuando il controllo sul randagismo.
Responsabile Ferdinando Fenu
Qualifica responsabile Responsabile Settore Vigilanza
Telefono 011.9160102 (attendere risponditore automatico e comporre: 112 per il responsabile e 119 per i collaboratori)
Email vigili@comunemontanaro.it
PEC comune.montanaro.to@legalmail.it
Denominazione ufficio Risorse Umane e Commercio
Competenze Servizi erogati

Risorse Umane

L'ufficio risorse umane, nel rispetto della normativa in materia di Ordinamento Generale e del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, predispone gli atti relativi alla gestione economico-giuridica del personale dipendente, provvedendo mensilmente alla liquidazione degli stipendi

Attività svolte

L'ufficio risorse umane svolge le seguenti funzioni:


Gestione delle procedure di assunzione di personale mediante concorsi, selezioni e mobilità
Predisposizione dei provvedimenti di inquadramento giuridico ed economico del personale in applicazione dei contratti di lavoro
Predisposizione dati per la redazione degli allegati al bilancio, del conto annuale del personale e statistiche in genere relative al personale dipendente
Gestione delle assenze ed adempimenti relativi alla rilevazione automatica delle presenze
Contabilità del personale e raccolta dati per predisposizione mensile cedolini stipendi
Predisposizione dei provvedimenti di liquidazione degli istituti contrattuali: lavoro straordinario, turno, reperibilità e rischio del personale dipendente
Gestione ritenute fiscali, contributi previdenziali ed assistenziali nei confronti del personale dipendente e successivo versamento agli enti competenti, compilazione denunce annuali riepilogative
Regolarizzazioni contriburtive e tenuta fascicoli personali
Compilazione denuncia infortuni dipendenti e denuncia annuale assicurati
Supporto tecnico alle delegazioni di parte pubblica per l'applicazione dei contratti collettivi, predisposione bozze accordi, gestione convocazioni ed incontri e successiva stesura verbali
Pratiche di collocamento a riposo dipendenti, calcolo del trattamento di pensione e della liquidazione


Commercio

L'ufficio commercio segue i procedimenti inerenti alle attività produttive, commerciali ed artigianali, provvede all'istruttoria dei procedimenti dei pubblici esercizi, delle strutture ricettive alberghiere e delle manifestazioni fieristiche.

Attività svolte

L'ufficio commercio svolge le seguenti attività:

Commercio in sede fissa
Commercio su area pubblica
Somministrazione alimenti e bevande

L'ufficio commercio si occupa delle seguenti attività:
Commercio sia in sede fissa che su aree pubbliche
Artigianato: barbieri, parrucchieri ed estetiste
Produttori agricoli
Pubblici esercizi e somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
Attività ricettive alberghiere e circoli privati
Manifestazioni fieristiche e gestione fiera "Santa Cecilia"
Autorizzazioni sanitarie
Responsabile Alessandra Amatuzzo
Qualifica responsabile Responsabile del Settore Finanziario
Telefono 011.9160102 (attendere risponditore automatico e comporre 115)
Email personale@comunemontanaro.it
PEC comune.montanaro.to@legalmail.it
Denominazione ufficio Servizi Demografici
Competenze Servizi erogati

I servizi demografici hanno il compito di gestire alcune funzioni di competenza dello Stato, attribuite in via permanente ai Comuni, quali i servizi di anagrafe, di stato civile, elettorale, toponomastica e statistica, oltre al servizio cimiteriale.
Le principali funzioni ascrivibili ai servizi possono sinteticamente essere riassunte come di seguito:
- registrazione e certificazione degli eventi più importanti della vita quali la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza;
- gestione e raccolta dei dati anagrafici della popolazione residente nonché gestione e raccolta dati dei cittadini italiani che hanno fissato all'estero la loro residenza;
- formazione, aggiornamento e tenuta delle liste elettorali nonché adempimento delle operazioni connesse alle consultazioni elettorali;

Gli uffici demografici composti dall'ufficio Stato Civile, dall'ufficio Anagrafe e dall'ufficio Elettorale e Leva.

L'ufficio di Stato Civile ha il compito di formare e conservare i registri di cittadinanza, nascita, morte e matrimonio. Gli atti di Stato Civile, devono considerarsi accertamenti amministrativi aventi efficacia probatoria esclusiva, nel senso che di regola la nascita, il matrimonio e la morte possono essere provati esclusivamente mediante tali atti.

L'ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti e ne rileva i movimenti, cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente. Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia.
L'anagrafe della popolazione residente è l'insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune.
I dati anagrafici sono pubblici, ma disponibili solo attraverso l'emissione di certificati, mentre non è consentito consultare i registri dell'Anagrafe.
Rilascia la carta d'identità e i certificati relativi a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o civili (esempio: per nascita, per trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero) ed esegue autentiche di copie e firme.
Gestisce, con cadenza fissata dalla legge, il censimento generale della popolazione residente.

L'ufficio elettorale ha il compito di consentire l'esercizio del diritto al voto, sancito dalla Carta Costituzionale, l'ufficio fra le altre svolge l'attività di accertamento periodico dell'esistenza dei requisiti di legge richiesti per i cittadini ammessi al voto, la tenuta delle liste elettorali, la conservazione degli schedari nonché l'emissione e la consegna delle tessere elettorali. Si occupa, per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione delle consultazioni popolari.

L'ufficio leva svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (registri di congedi).
A partire dal 01/01/2005 il servizio militare di leva non è più obbligatorio.

L'ufficio di Polizia Mortuaria si occupa delle pratiche amministrative che riguardano i servizi funebri e cimiteriali.

Responsabile Dott. Aldo Maggio
Qualifica responsabile Segretario Comunale - Responsabile Settore Affari Generali
Telefono 011.9160102 (attendere risponditore automatico e comporre: 142 Sig.ra Serra Vanda e 128 Sig.ra Mazzucco Alina e Sig.ra Merlo Bruna
Email anagrafe@comunemontanaro.it
PEC comune.montanaro.to@legalmail.it
Denominazione ufficio Servizi Manutentivi e Gestionali e Protezione Civile
Competenze
Si chiede la massima disponibilità alla cittadinanza nel limitare il più possibile l'accesso agli uffici pubblici, recandosi solo se strettamente necessario e previo appuntamento telefonico allo 011.9160102 int. 7 o tramite mail ad manutentivo@comunemontanaro.it, di rispettare le norme igienico sanitarie prescritte e affisse in tutti gli uffici.

Servizi erogati
L'ufficio servizi manutentivi e gestionali e protezione civile ha la finalità essenziale di effettuare i lavori di manutenzione del patrimonio comunale, costituito da fabbricati, strade, impianti e aree verdi.
Le attività vengono svolte in parte direttamente da personale del Comune ed in parte da ditte esterne cui vengono affidate varie incombenze, dalle piccole forniture agli appalti di servizi. Nei casi in cui operino ditte esterne il servizio sovrintende al regolare svolgimento delle prestazioni affidate.
Il servizio opera per la realizzazione degli interventi sia in base a propri programmi sia su richiesta degli altri settori

Attività svolte
Gestisce tutte le procedure per l'affidamento delle forniture e dei servizi da affidare all'esterno: acquisto di mezzi e di attrezzature per gli stabili comunali e per il personale operaio, fornitura di carburante per i mezzi comunali;
Provvede alla manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica;
Cura e conserva le aree pubbliche, i parchi e i giardini;
Sovrintende alla regolare gestione degli impianti di riscaldamento;
Interventi di risistemazione strade, piazze e parcheggi;
Intrattiene i rapporti con le ditte che gestiscono il servizio idrico integrato (Acquedotto, Fognatura e Depurazione) e il servizio spazzamento e raccolta e smaltimento Rifiuti solidi Urbani;
Ripuliture ed altre soluzioni su problemi ambientali;
Installazione nuova segnaletica stradale verticale ed orizzontale;
Allestimento impianti di propaganda seggi ed altro materiale elettorale;
Fornisce assistenza tecnica con il proprio operaio durante l'allestimento di eventi e manifestazioni organizzati dal Comune.
Responsabile geom. Roberta Tomassini
Qualifica responsabile Responsabile del Settore Tecnico e Tecnico Manutentivo
Telefono 011.9160102
Attendere il risponditore automatico e comporre il 7
Email manutentivo@comunemontanaro.it
PEC comune.montanaro.to@legalmail.it
Denominazione Vice Sindaco Arcangelo Gallon
Competenze Deleghe: Bilancio, Tributi, Partecipate, Bandi
Denominazione ufficio Ragioneria
Competenze Funzioni

L'ufficio ragioneria coordina e gestisce l'attività finanziaria e contabile del Comune. Le attività si possono riassumere in tre fondamentali momenti:

Programmazione e previsione: formulazione, in collaborazione con i responsabili dei servizi e con gli organi di amministrazione, degli obiettivi da realizzare nell'arco temporale di riferimento, definendo il documento contabile del bilancio di previsione.
Gestione del bilancio: attività di gestione delle entrate e delle spese iscritte in bilancio. La riscossione avviene tramite il servizio di tesoreria e il servizio di riscossione dei tributi, previa emissione di idoneo documento di incasso da parte del servizio competente. Il pagamento delle spese avviene tramite il servizio di tesoreria e deve essere autorizzato dal responsabile che ha ordinato la spesa.
Rendicontazione: è la dimostrazione dei risultati della gestione attraverso la redazione del conto del bilancio, del conto economico e del conto del patrimonio


Attività svolte

Il servizio di ragioneria assolve le seguenti funzioni:

Redazione e gestione del bilancio annuale di previsione, bilancio pluriennale e relazione previsionale e programmatica
Raccolta dati e formazione piano esecutivo di gestione (P.E.G.) e supporto agli uffici e servizi nella gestione dello stesso
Predisposizione variazioni di bilancio e dei documenti programmatici
Monitoraggio delle operazioni contabili per controllo del rispetto del patto di stabilità interno
Accertamento delle entrate ed emissione reversali di incasso
Registrazione impegni di spesa, predisposizione liquidazioni di spese ed emissione mandati di pagamento
Operazioni e rapporti con la Tesoreria Comunale che procede alla riscossione delle entrate ed al pagamento delle spese, alla custodia di titoli e valori
Gestione dei conti correnti postali
Contabilità generale finanziaria ed economico patrimoniale
Redazione rendiconto della gestione, dei prospetti di conciliazione, del conto economico e del patrimonio
Supporto operativo al Revisore dei Conti
Responsabile Alessandra Amatuzzo
Qualifica responsabile Responsabile del Settore Finanziario
Telefono 011.9160102 (attendere risponditore automatico e comporre: 103 per il responsabile e 118 o 114 per i collaboratori)
Email ragioneria@comunemontanaro.it
PEC comune.montanaro.to@legalmail.it
Denominazione ufficio Tributi
Competenze Tributi:

Servizi erogati

L'ufficio tributi segue le entrate comunali attivando le procedure per ridurre ed eliminare l'evasione delle stesse. Si occupa, in particolare, della gestione dell'imposta IMU, realizzando attività di controllo sia sui versamenti eseguiti che sui casi di evasione dell'imposta.


I.M.U. - Imposta Municipale Propria
T.A.R.I - Tassa sui rifiuti
Canone Unico Patrimoniale








Responsabile Alessandra Amatuzzo
Qualifica responsabile Responsabile del Settore Finanziario
Telefono 011.9160102
(attendere risponditore automatico e selezionale l'int.9)
Email tributi@comunemontanaro.it
PEC comune.montanaro.to@legalmail.it
Denominazione Assessora Romina Merlo
Competenze Deleghe: Edilizia Pubblica e Privata, Risparmio Energetico, Patrimonio, Lavori Pubblici, Urbanistica, Applicazioni informatiche
Denominazione ufficio Edilizia Privata e Edilizia Residenziale Pubblica
Competenze Per informazioni e/o appuntamenti è necessario telefonare allo 011.9160102 int. 5 il lunedì e il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 o tramite mail ad edilizia@comunemontanaro.it.

Per informazioni relativi al rilascio di: 
  • Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
  • Occupazione Suolo Pubblico per lavori
  • Autorizzazioni Paesaggistiche 
rivolgersi al Responsabile del Procedimento
Geom. Pierrì RE - 011 9160102 int.102

Responsabile geom. Roberta Tomassini
Qualifica responsabile Responsabile del Settore Tecnico e Tecnico Manutentivo
Telefono 011.9160102
Lunedì e mercoledì ore 15.00 - 18.00
Venerdì 09.00 - 12.00
Attendere il risponditore automatico e comporre il 5
Email edilizia@comunemontanaro.it
PEC comune.montanaro.to@legalmail.it
Denominazione ufficio Lavori Pubblici, Urbanistica, Patrimonio e Ambiente
Competenze
Si chiede la massima disponibilità alla cittadinanza nel limitare il più possibile l'accesso agli uffici pubblici, recandosi solo se strettamente necessario e previo appuntamento telefonico allo 011.9160102 int. 6 o tramite mail ad ufficiotecnico@comunemontanaro.it.

Responsabile geom. Roberta Tomassini
Qualifica responsabile Responsabile del Settore Tecnico e Tecnico Manutentivo
Telefono 011.9160102
Attendere il risponditore automatico e comporre il n.6
Email ufficiotecnico@comunemontanaro.it
PEC comune.montanaro.to@legalmail.it
Denominazione Assessora Elisabetta Marchisio
Competenze Politiche Sociali, istruzione, Associazioni Solidaristiche, Cultura
Denominazione ufficio Cultura e Biblioteca
Competenze
Servizi erogati

L'ufficio cultura-biblioteca
cura la promozione, la gestione e lo sviluppo delle attività e manifestazioni comunali nel campo della cultura. Organizza gli spettacoli programmati annualmente dall'Amministrazione e collabora alla realizzazione delle iniziative promosse dalle associazioni culturali presenti sul territorio.
Predispone gli atti per la concessione di patrocinio dell'Amministrazione Comunale ad iniziative, proposte da associazioni o singoli, di carattere culturale che abbiano attinenza con i programmi e le finalità dell'Assessorato. All'ufficio cultura fanno capo la biblioteca comunale e l'archivio storico. Il servizio Biblioteca si occupa della divulgazione culturale mediante il prestito di libri e segue direttamente le iniziative legate alla promozione della lettura.
Attività svolte

L'ufficio cultura-biblioteca
svolge le seguenti funzioni:

Organizzazione di spettacoli e manifestazioni culturali;
Assegnazione contributi, sovvenzioni e patrocini nel settore;
Gestione della struttura polivalente Cà Mescarlin e rilascio autorizzazioni all'uso;
Tenuta Albo delle associazioni;
Gestione pratiche per l'assegnazione di volontari del servizio civile;
Gestione prestiti libri della biblioteca;
Attuazione del progetto "Nati per leggere";
Rilascio autorizzazioni per la consultazione del materiale depositato nell'archivio storico.

Responsabile dott.ssa Serena Sonvilla
Qualifica responsabile Responsabile del Settore Qualità della Vita
Telefono 011/9192634
Email biblioteca@comunemontanaro.it
PEC comune.montanaro.to@legalmail.it
Denominazione ufficio Affari Sociali
Competenze Servizi erogati

L'ufficio affari sociali si impegna ad aiutare le persone in difficiltà socio-economiche attraverso l'assegnazione di contributi economici o programmi specifici.
Con la gestione associata del servizio sociale sono state affidate al Consorzio CISS l'organizzazione e la gestione delle prestazioni socio-assistenziali. Sono rimasti in capo al Comune gli interventi assistenziali che riguardano l'erogazione di contributi a soggetti bisognosi e ad associazioni impegnate nel settore socio assistenziale, la gestione del contributo per sostegno alla locazione, la gestione dei rapporti con il centro anziani, nonchè gli ulteriori interventi attribuiti al Comune in forza di legge, per i quali non sia stata prevista la gestione associata.

Attività svolte

L'ufficio affari sociali svolge le seguenti funzioni:

Gestione contributi economici per cittadini in difficoltà socio-economiche;
Assistenza nelle autocertificazioni ai fini delle pratiche Isee;
Pratiche per assegnazione assegni maternità e nucleo familiare;
Gestione amministrativa e monitoraggio dei progetti attuati dal consorzio preposto all'erogazione di servizi sociali;
Gestione iter amministrativo per la concessione dei contributi per il sostegno alla locazione;
Gestione rapporti con il centro anziani.
Responsabile dott.ssa Serena Sonvilla
Qualifica responsabile Responsabile del Settore Qualità della Vita
Telefono 011/9160102 int. 0
Email qualitavita@comunemontanaro.it
PEC comune.montanaro.to@legalmail.it
Denominazione ufficio Servizi scolastici, Sportivi e del Tempo Libero
Competenze Servizi erogati

L'ufficio Servizi scolastici, Sportivi e del Tempo Libero segue i servizi e gli interventi finalizzati alla realizzazione del diritto all'istruzione, anche al fine di facilitare la frequenza scolastica. Il servizio ha inoltre il compito di promuovere e supportare le attività ed i servizi di educazione, formazione ed istruzione sul territorio comunale, in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche ed altri Enti. Provvede all'assegnazione di contributi agli studenti di famiglie a basso reddito, promuovendo anche interventi di promozione e sostegno. Attraverso la mensa scolastica, segue il servizio di ristorazione scolastica che viene fornito agli alunni della scuola d'infanzia, della scuola primaria e secondaria di I grado.
Cura gli interventi di promozione sportiva nel territorio comunale attraverso attività finanziate in conformità agli indirizzi definiti dalla Giunta Comunale


Attività svolte

L'ufficio Servizi scolastici, Sportivi e del Tempo Libero svolge le seguenti funzioni:


Procedure per assicurare il funzionento delle scuole materna, elementare e media;
Gestione del servizio di refezione scolastica;
Organizzazione del centro estivo;
Assegnazione contributi per borse di studio, per attività di pre post scuola, ad istituzioni e dirigenza scolastica;
Organizzazione progetti educativi e di sostegno per l'utenza scolastica;
Fornitura gratuita dei testi scolastici per la scuola elementare e media;
Istruttoria delle pratiche relative all'utilizzo delle palestre delle scuole;
Gestione rapporti con le associazioni sportive;
Organizzazione manifestazioni sportive in genere e concessione patrocini;
Assegnazione contributi ad associazioni sportive in relazione a progetti proposti e realizzati;
Responsabile dott.ssa Serena Sonvilla
Qualifica responsabile Responsabile del Settore Qualità della Vita
Telefono 011.9160102 (attendere risponditore automatico e comporre 121 per responsabile e 125 per collaboratore)
Email qualitavita@comunemontanaro.it
PEC comune.montanaro.to@legalmail.it
Denominazione Presidente Marco Montalto
Competenze Presidente del Consiglio
Denominazione Vice presidente Paolo Minetti
Competenze Vice Presidente del Consiglio
Denominazione Consigliere di maggioranza Antonino Coscino
Competenze Incarichi interorganici: Manutenzione del territorio, Illuminazione Pubblica, Taglio erba, Viabilità, Arredo Urbano, Polizia Municipale, Attività produttive
Denominazione Consigliere di maggioranza Marco Montalto
Denominazione Consigliere di maggioranza Tiziana Butto'
Competenze Incarico interorganico: Collaborazione con il Presidente del Consiglio Comunale
Denominazione Consigliere di maggioranza Emanuele Caldarelli
Competenze Capogruppo
Denominazione Consigliere di maggioranza Stefano Pellegrino
Denominazione Consigliere di minoranza Giovanni Ponchia
Competenze Capogruppo
Denominazione Consigliere di minoranza Michela Lorenza Gallenca
Denominazione Consigliere di minoranza Claudio Schifanella
Denominazione Consigliere di minoranza Paolo Minetti

Documenti

Ultimo aggiornamento pagina: 28/04/2025 16:43:29

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Direttiva Comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Garante per la protezione dei dati personali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet