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Servizi Demografici


Responsabile dell'ufficio

Il responsabile degli uffici demografici è la Signora Vanda SERRA
 
Collaboratori:                Alessio SALASSA

 

email:          anagrafe@comunemontanaro.it
Telefono:      011 9160102 (attendere risponditore automatico e comporre:
                                        113 per il responsabile e 128 per il collaboratore)
Fax:             011 9193035

 

Orario di apertura

Dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 10,30
Il lunedì ed il mercoledì anche dalle ore 16,30 alle ore 18,15

 

Ubicazione

Gli uffici demografici si trovano al piano terreno, con ingresso da Via Matteotti angolo Via Gioberti.

 

Servizi erogati

I servizi demografici hanno il compito di gestire alcune funzioni di competenza dello Stato, attribuite in via permanente ai Comuni, quali i servizi di anagrafe, di stato civile, elettorale, toponomastica e statistica, oltre al servizio cimiteriale.
Le principali funzioni ascrivibili ai servizi possono sinteticamente essere riassunte come di seguito:
- registrazione e certificazione degli eventi più importanti della vita quali la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza;
- gestione e raccolta dei dati anagrafici della popolazione residente nonché gestione e raccolta dati dei cittadini italiani che hanno fissato all'estero la loro residenza;
- formazione, aggiornamento e tenuta delle liste elettorali nonché adempimento delle operazioni connesse alle consultazioni elettorali; 
 
Gli uffici demografici composti dall'ufficio Stato Civile, dall'ufficio Anagrafe e dall'ufficio Elettorale e Leva.

L'ufficio di Stato Civile ha il compito di formare e conservare i registri di cittadinanza, nascita, morte e matrimonio. Gli atti di Stato Civile, devono considerarsi accertamenti amministrativi aventi efficacia probatoria esclusiva, nel senso che di regola la nascita, il matrimonio e la morte possono essere provati esclusivamente mediante tali atti.

L'ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti e ne rileva i movimenti, cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente. Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia.
L'anagrafe della popolazione residente è l'insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune.
I dati anagrafici sono pubblici, ma disponibili solo attraverso l'emissione di certificati, mentre non è consentito consultare i registri dell'Anagrafe.
L'ufficio anagrafe rilascia la carta d'identità e i certificati relativi a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o civili (esempio: per nascita, per trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero) ed esegue autentiche di copie e firme.
Gestisce, con cadenza fissata dalla legge, il censimento generale della popolazione residente. 

L'ufficio elettorale ha il compito di consentire l'esercizio del diritto al voto, sancito dalla Carta Costituzionale, l'ufficio fra le altre svolge l'attività di accertamento periodico dell'esistenza dei requisiti di legge richiesti per i cittadini ammessi al voto, la tenuta delle liste elettorali, la conservazione degli schedari nonché l'emissione e la consegna delle tessere elettorali. Si occupa, per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione delle consultazioni popolari.
 
L'ufficio leva svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (registri di congedi).
A partire dal 01/01/2005 il servizio militare di leva non è più obbligatorio.

L'ufficio di Polizia Mortuaria si occupa delle pratiche amministrative che riguardano i servizi funebri e cimiteriali.

 
 

Informazioni relative ai servizi:

 
 
 

Attività svolte

 
L'ufficio stato civile si occupa delle seguenti attività:  

  • dichiarazione di nascita
  • richieste di pubblicazione di matrimonio
  • celebrazione di matrimoni civili
  • ricevimento dichiarazioni acquisto cittadinanza italiana
  • denuncia di morte
  • pratiche relative alle autorizzazioni alla sepoltura, cremazione e trasporto cadaveri
  • rilascio certificazioni di stato civile

 
L'ufficio anagrafe si occupa delle seguenti attività:  

  • cambio di indirizzo
  • trasferimento di residenza per immigrazione da altro comune italiano o dall'estero 
  • trasferimento di residenza per emigrazione in altro comune o all'estero 
  • iscrizioni AIRE (anagrafe degli italiani residenti all'estero) 
  • rilascio carta di identità 
  • rilascio attestato di identità per minori di anni 15 
  • autenticazione di copie e firme 
  • autocertificazione 
  • certificazioni anagrafiche 
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà 
  • legalizzazione di fotografie 
  • toponomastica, statistica e censimenti

 
L'ufficio elettorale provvede alla gestione delle seguenti attività:

  • adempimenti previsti dalla legge in occasione delle consultazioni elettorali 
  • tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali adempiendo alle revisioni dinamiche, semestrali e straordinarie previste dalla legge 
  • gestione delle attività della Commissione Elettorale Comunale 
  • adempimenti in materia di tessera elettorale 
  • rilascio certificazioni elettorali 
  • tenuta dell'albo dei presidenti di seggio 
  • tenuta dell'albo degli scrutatori 
  • tenuta dell'albo dei giudici popolari

 
L'ufficio di polizia mortuaria provvede alla gestione delle seguenti attività: 

  • concessioni di loculi cimiteriali per sepoltura di salme, ceneri o resti mortali
  • autorizzazioni a seppellire salme in tombe di famiglia
  • autorizzazioni al trasporto di salme in altro comune - all'estero - dall'estero
  • autorizzazioni a trasferire salme già tumulate da una sepoltura all'altra o fuori comune
  • autorizzazioni alla cremazione di salme di persone decedute nel comune
  • concessioni di esumazione di salme dal campo comune per collocare i resti in un loculo, in una tomba o per trasportarli in altro comune
  • autorizzazioni per iscrizioni funebri su lapide loculo e tomba di famiglia. 

Documenti scaricabili e modalità impiego

Ultima modifica di questa pagina: 12 Febbraio 2015
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